La città dolente

Año: 
1949
Film: 
Blanco y negro
Duración: 
80 min
Producción: 
Istria, Scalera Film
Distribuidora: 
Scalera Film
Censorship visa (viewed): 
5216
16/02/1949

Federico Fellini collabora alla sceneggiatura.

Dopo l'attribuzione di Pola alla Jugoslavia, tutta la popolazione lascia la città; mentre gli emissari jugoslavi, cercano, con lusinghe, di trattenere quanti più cittadini è possibile. Uno dei pochi ad accogliere l'invito è Berto, un giovane operaio, malgrado le preghiere della moglie, preoccupata per l'avvenire del loro figlioletto: sceglie di restare in Jugoslavia, sedotto dall'idea di diventare il padrone dell'officina dove lavora. Ma ben presto si pente della decisione presa: i macchinari vengono confiscati dal governo e la città, ormai semideserta, non offre possibilità di guadagno. Grazie all'intervento di una funzionaria del partito comunista, Berto riesce a far partire per Trieste la moglie col bimbo, che ha bisogno di cure. La donna jugoslava vorrebbe fare di Berto un propagandista del partito e intanto cerca di sedurlo. Ma dopo la passione iniziale, l'uomo si scaglia contro il governo, e viene arrestato e inviato in un campo di concentramento. Con l'aiuto di un sorvegliante, Berto riesce a fuggire. Dopo aver vagato per la campagna, raggiunge la costa, e trovata una barca, si mette a vogare di buona lena, dirigendosi verso la costa italiana; ma la raffica di un mitragliatrice jugoslava lo uccide.

Crew

Dirección: Mario Bonnard, per la parte documentaristica Enrico Moretti
Argumento: Mario Bonnard (da una storia vera)
Guión: Anton Giulio Majano, Aldo De Benedetti, Federico Fellini, Mario Bonnard
Director de fotografía: Tonino Delli Colli
Música: Giulio Bonnard
Montaje: Giulia Fontana
Guión: Mario Rappini
Vestuario: Mario Rappini
Organización general: Francesco Alessandri
Director de producción: Franco Magli
Ayudante de dirección: Alberto Cardone, Ermete Tamberlani
Operador de cámara: Riccardo Pallottini
Sonido: Tullo Parmeggiani, Enrico Palmieri
Asistente del director de producción: Francesco Palaggi
Secretaria de producción: Aristodemo Petri

Cast

Luigi Tosi : Berto
Barbara Costanova : Silvana
Gianni Rizzo : Sergio
Elio Steiner : Martini
Gustavo Serena : il frate francescano
Raimondo Van Riel : don Felice
Milly Vitale : Maria
Attilio Dottesio : il fuggiasco
Ivo Karavany : la spia slava
Felice Minotti : il padre di Maria
Aristide Garbini : Cesare
Pina Piovani : una esule
Fedora Ratti
Anita Farra
Constance Dowling : Lubitza
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/date/date_api.module on line 866.
  • strict warning: Only variables should be passed by reference in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/date/date_api.module on line 866.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_argument::init() should be compatible with views_handler::init(&$view, $options) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_argument.inc on line 744.
  • strict warning: Declaration of semanticviews_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/semanticviews/semanticviews_plugin_style_default.inc on line 232.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_validate() should be compatible with views_plugin::options_validate(&$form, &$form_state) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of views_plugin_row::options_submit() should be compatible with views_plugin::options_submit(&$form, &$form_state) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/plugins/views_plugin_row.inc on line 134.
  • strict warning: Declaration of semanticviews_plugin_row_fields::options_validate() should be compatible with views_plugin_row::options_validate($form, &$form_state) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/semanticviews/semanticviews_plugin_row_fields.inc on line 117.
  • strict warning: Non-static method view::load() should not be called statically in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/views.module on line 906.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_validate() should be compatible with views_handler::options_validate($form, &$form_state) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 607.
  • strict warning: Declaration of views_handler_filter::options_submit() should be compatible with views_handler::options_submit($form, &$form_state) in /home/fellini/domains/federicofellini.it/public_html/sites/all/modules/views/handlers/views_handler_filter.inc on line 607.