Fellini a Venezia
Nel 1953 il presidente di giuria della 14a edizione della Mostra internazionale dโarte cinematografica di Venezia รจ Eugenio Montale, tra i massimi poeti del Novecento, Nobel per la letteratura nel 1975.
Tra i film in concorso ๐ ๐ณ๐๐ค๐๐ฐ๐๐ต๐ ๐๐ฆ๐๐ญ๐ ๐๐ถ๐๐ข ๐ฑ๐๐ญ๐๐ช๐๐ข ๐ฅโ๐ข๐๐ฐ๐ ๐ต๐ di Kenij Mizoguchi, ๐๐ฐ๐ถ๐ญ๐ช๐ฏ ๐๐ฐ๐ถ๐จ๐ฆ di John Huston, ๐๐ฆ๐ณ๐ฆ๐ด๐ข ๐๐ข๐ฒ๐ถ๐ช๐ฏ di Marcel Carnรฉ. Quellโanno il Leone dโoro, il premio piรน prestigioso che ancora si chiamava Il leone di San Marco, non fu assegnato, mentre ex aequo fu conferito il Leone dโargento a sei film, tra cui ๐ ๐ซ๐๐ฉ๐๐ก๐ก๐ค๐ฃ๐ di Federico Fellini โper la felice scoperta di un ambiente โ la provincia italianaโ, si legge nelle motivazioni.
La provincia come cuore pulsante del Paese, come suo inconscio piรน profondo, le storie, i tipi e i luoghi della piccola borghesia come matrici piรน autentiche dellโitalianitร . Prima il cinema era di cittร o di campagna. Eugenio Montale e gli altri giurati colgono questa rivoluzione nel film di un regista riminese neppure trentacinquenne. E dopo il fiasco de ๐๐ฐ ๐ด๐ค๐ฆ๐ช๐ค๐ค๐ฐ ๐ฃ๐ช๐ข๐ฏ๐ค๐ฐ, accolto molto freddamente lโanno prima, arriva per Fellini finalmente lโapprezzamento della critica e quello del pubblico e, a ruota, il successo commerciale. Il film che nessuno voleva distribuire diventa un evento generazionale e Alberto Sordi, il cui nome neppure doveva figurare nelle locandine, lโattore italiano piรน richiesto.
Lโedizione del 1954 del Festival di Venezia รจ quella in cui esplode la rivalitร tra Federico Fellini e Luchino Visconti, il Coppi e il Bartali, il Platone e lโAristotele del nostro cinema. Visconti si presenta con ๐๐ฆ๐ฏ๐ด๐ฐ, sfarzoso e colorato, Fellini con ๐๐ข ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฅ๐ข, povero e in b/n. In concorso ci sono anche ๐๐ข ๐ง๐ช๐ฏ๐ฆ๐ด๐ต๐ณ๐ข ๐ด๐ถ๐ญ ๐ค๐ฐ๐ณ๐ต๐ช๐ญ๐ฆ di Alfred Hitchcock, ๐๐ณ๐ฐ๐ฏ๐ต๐ฆ ๐ฅ๐ฆ๐ญ ๐ฑ๐ฐ๐ณ๐ต๐ฐ di Elia Kazan, ๐ ๐ด๐ฆ๐ต๐ต๐ฆ ๐ด๐ข๐ฎ๐ถ๐ณ๐ข๐ช di Akira Kurosawa. Non vince nessuno di questi capolavori perchรฉ la statuetta, per un gioco di veti incrociati, se lo porta via un film non memorabile: ๐๐ช๐ถ๐ญ๐ช๐ฆ๐ต๐ต๐ข ๐ฆ ๐๐ฐ๐ฎ๐ฆ๐ฐ di Renato Castellani. Lo scontro tra i tifosi delle due opposte scuderie, lโuna capeggiata da Franco Zeffirelli, di granitica fede viscontiana, lโaltra da Moraldo Rossi, assistente di Fellini e suo sesto vitellone, si accende quando tra i Leoni dโargento aggiudicati ex aequo viene annunciato anche ๐๐ข ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฅ๐ข mentre ๐๐ฆ๐ฏ๐ด๐ฐ rimane a bocca asciutta. Eโ bagarre in sala e nei dieci anni successivi i due registi non si risparmieranno colpi, e non solo in punta di fioretto. Ma questa รจ unโaltra storia e splendidamente lโha raccontata Francesco Piccolo in ๐๐ข ๐ฃ๐ฆ๐ญ๐ญ๐ข ๐ค๐ฐ๐ฏ๐ง๐ถ๐ด๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ.
Con ๐๐ข ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฅ๐ข inizia la leggenda di Fellini: il film fa incetta di premi fino allโOscar nel 1957, il primo dei cinque vinti dal riminese.
Fellini torna al festival nel 1955 con ๐๐ญ ๐ฃ๐ช๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ฆ e fu un clamoroso flop: a Venezia fu presentata, per volontร del produttore Goffredo Lombardo, una versione tagliata, ulteriormente ridotta nellโedizione distribuita nei cinema. Tra i pochi ad applaudire quello che resta uno dei film meno conosciuti di Fellini, un giovanissimo cronista: Franรงois Truffaut. E pochi anni dopo il critico, passato dietro la macchina da presa, si ricorderร di quella visione e nel suo esordio, I 400 colpi, gira una scena, quella dellโottovolante, che ricorda una scena analoga presente nella versione veneziana del film ma tagliata successivamente.
Fellini, deluso dallโaccoglienza riservata a ๐๐ญ ๐ฃ๐ช๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ฆ, aspetterร piรน di dieci anni per approdare di nuovo a Venezia e ci torna portando in dote 3 Oscar (๐๐ข ๐ด๐ต๐ณ๐ข๐ฅ๐ข, ๐๐ฆ ๐ฏ๐ฐ๐ต๐ต๐ช ๐ฅ๐ช ๐๐ข๐ฃ๐ช๐ณ๐ช๐ข e 8ยฝ) e una Palma dโoro (๐๐ข ๐ฅ๐ฐ๐ญ๐ค๐ฆ ๐ท๐ช๐ต๐ข): il 4 settembre 1969 รจ programmata lโanteprima, attesissima e lungamente annunciata, del ๐๐ฆ๐ญ๐ญ๐ช๐ฏ๐ช ๐๐ข๐ต๐บ๐ณ๐ช๐ค๐ฐ๐ฏ. Ma non cโรจ due senza tre e cosรฌ, per la terza volta, dopo ๐๐ฐ ๐ด๐ค๐ฆ๐ช๐ค๐ค๐ฐ ๐ฃ๐ช๐ข๐ฏ๐ค๐ฐ e ๐๐ญ ๐ฃ๐ช๐ฅ๐ฐ๐ฏ๐ฆ, un film di Fellini a Venezia viene accolto molto molto tiepidamente.
Fellini tornerร a Venezia in altre due edizioni: con ๐ ๐ค๐ญ๐ฐ๐ธ๐ฏ๐ด nel 1970 e nel 1983 con ๐ ๐ญ๐ข ๐ฏ๐ข๐ท๐ฆ ๐ท๐ข: il primo rinoceronte felliniano che sbarca a Venezia, un secondo approderร al Lido nel 2021 ad annunciare lโapertura del Fellini Museum a Rimini.
Oltre che per il festival, i legami del cinema di Fellini con Venezia sono tanti, a partire dal progetto mai realizzato sulla cittร lagunare che avrebbe dovuto far parte di una trilogia con Roma, unico film ad essere fatto, e Napoli, anche questโultimo rimasto a livello di trattamento. E poi abbiamo la Venezia del Casanova col suo carnevale, i suoi piombi, la sua Venusia. Ma questa รจ unโaltra storia.